Finalità

L’obiettivo del progetto è di sviluppare un modello per la valutazione del rischio cardiovascolare e di cadute a partire da informazioni sanitarie e non, che potranno includere: dati anamnestici (ad es. familiarità per ipertensione, storie di precedenti cadute),  dati clinici (acuità visiva, valori pressori), dati, segnali ed immagini biomedici (variabilità del ritmo cardiaco) e informazioni non strettamente sanitarie (fattori sociali, quali livello di reddito e grado di isolamento sociale).

Il modello sarà reso fruibile attraverso la realizzazione di un servizio via web, raggiungibile da questo sito appositamente implementato, che consentirà agli utenti autorizzati di usufruire del servizio di elaborazione in corso di sviluppo.

Il servizio sarà erogato avvalendosi, inoltre, di una architettura server basata sul cloud computing, tecnologie dell’ICT che consentono di offrire servizi web efficienti, scalabili ed a costi contenuti, in modo da garantire la sostenibilità delle attività post-progettuali e di poter incrementare facilmente la piattaforma hardware.